Può essere interessante osservare qui che questo centro è letteralmente una quadruplice irradiazione, e che “la Croce dello Spirito Santo”, a braccia uguali, né è il simbolo. Questo loto a quattro petali è il risultato dell’evoluzione. Nel primo regno della natura, il minerale, mediante il quale si manifesta n’Entità specifica, questo centro è un’unità sui livelli eterici, perché vi si vede un solo petalo. Nel regno vegetale, considerato come espressione di una grande Esistenza, diventano attivi due petali. Nel terzo regno, l’animale, si trova che il centro alla base della spina dorsale ha tre petali, mentre nell’uomo il loto vibra in modo quadruplice. A ogni iniziazione del grande Essere che si manifesta mediate il nostro pianeta, uno di questi petali si apre sui livelli eterici, cosi che all’individualizzazione diventarono attivi tutti e quattro, e la Sua attività autocosciente fu portata giù fino al piano fisico, L’analogia si può vedere simboleggiata nella Sua grande iniziazione che avvenne nella quarta ronda e nella terza razza radice; la corrispondenza fra il terzo e il quarto regno, e la loro produzione del sette esoterico è una delle linee di studio per l’occultista.

Via via che uno dei petali entra in vibrazione, o è prodotta un’unificazione nella sostanza devica, avviene un aumento di rapidità sui livelli corrispondenti del corpo eterico cosmico del Logos planetario e del Logos solare. Certe corrispondenze nei petali dei loti egoici delle varie unità della famiglia umana e (sui livelli cosmici) dei corpi egoici solare e planetario, vengono in evidenza. Bisogna anche tener presente che questi centri di base. nei quali sta nascosta kundalini, si trovano nelle seguenti Esistenze quando funzionano in corpi fisici.

  1. In Logos solare
  2. Un Logos planetario.
  3. Le Entità che sono la totalità della coscienza che si esprime nei diversi regni della natura – che si manifestano in essi come l’uomo si manifesta nel corpo fisico.
  4. Il Signore di un Catena (7 ronde una catena)
  5. Il Signore di un globo.
  6. Certi Esseri che formano la vita di gruppi specifici. Essi sono esoterici, e la loro funzione è un segreto dell’iniziazione.
  7. L’uomo.
  8. Gli animali.

Lascia un commento